Giulia Piva

Dott. ssa Giulia Piva

Giulia Piva

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi ad indirizzo penalistico-criminologico dal titolo “La prevenzione generale negativa: basi teoriche e nuove prospettive”. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.

Nel corso dell’iter accademico e professionale ha approfondito lo studio di tematiche inerenti il diritto penale, sostanziale e processuale, maturando notevole esperienza in seno a procedimenti penali instaurati per reati contro il patrimonio, a tutela dell’ambiente e della sicurezza sui luoghi di lavoro ex D.lvo 2008 n. 81, nonché white collar crimes.

Ha ricoperto l’incarico di Consigliere in seno al Direttivo dell’Associazione Giovani Avvocati di Milano, nonché di Responsabile della Commissione di Diritto Penale e Procedura Penale di Agam -Luigi Domenico Cerqua -. Attualmente, svolge attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’interesse di persone fisiche o giuridiche nell’ambito del diritto penale – tributario, finanziario e societario. E’, altresì, autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto penale d’impresa sulle testate giornalistiche – cartacee e telematiche – “Economia & Diritto”, “Invice”, “Giurisprudenza Penale” e “Azienda Banca”.

Email: giulia.piva@studiorabona.it
Tel. + 39 02 76388700
Fax + 39 02 76388778

Lingue conosciute: inglese