Le aree di attività

Le aree di attività

Lo Studio Legale Orabona vanta una pluridecennale esperienza nelle discipline del diritto penale – vuoi sostanziale vuoi processuale – con particolare riguardo allo svolgimento di attività di consulenza, assistenza o difesa in giudizio, nelle seguenti specifiche materie:

  • reati tributari e fallimentari;
  • illeciti amministrativi degli enti dipendenti da reato ex D. Lvo 2001/231;
  • reati societari e finanziari;
  • frodi e sofisticazioni alimentari;
  • responsabilità professionale del medico e della struttura sanitaria;
  • infortuni e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro ex D. Lvo 2008/81;
  • lesioni personali colpose ed omicidio stradale;
  • contraffazione e tutela penale della proprietà industriale o intellettuale;
  • computer crimes e diffamazione a mezzo stampa o web;
  • reati ambientali e violazioni edilizie.

Lo Studio svolge altresì assistenza e difesa in giudizio di persone fisiche – chiamate in qualità di imputati o parti civili – in procedimenti penali per condotte sottese a delitti contro la persona, l’ordine interno o l’incolumità pubblica.

Il fondatore dello Studio, Avv. Andrea Orabona, partecipa – in qualità di relatore o moderatore – a Convegni o Tavoli di Lavoro sottesi alle tematiche dei reati tributari e fiscalità internazionale ex D. Lvo 2000 n. 74, responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex D. Lvo 2001 n. 231, infortuni e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro ex D. Lvo 2008 n. 81, nonché reati doganali con particolare riguardo all’esportazione di beni duali verso Paesi internazionali.

L’Avv. Andrea Orabona è inoltre responsabile scientifico di una rubrica in materia di diritto penale d’impresa sulla rivista mensile e portale www.economiaediritto.it, nonché autore di una pubblicazione edita sul manuale “Opera Omnia 231, Il D. Lgs. 231/2001” in tema di responsabilità amministrativa delle società per la commissione di delitti contro l’industria e il commercio – con specifico riguardo alla configurazione di fatti di frode alimentare -.

I collaboratori dello Studio sono inoltre autori di numerose pubblicazioni in materia di diritto penale – societario, finanziario e tributario – sulle testate giornalistiche e periodici telematici Milano & Finanza, Finanza & Mercati, Diritto24, Invice, Rivista 231, il Tributo, Economia & Diritto, Azienda Banca, Le Fonti-Legal, Requadro e Giurisprudenza Penale.

Orabona Studio Legale
Orabona Studio Legale
Orabona Studio Legale