Professionisti

Professionisti

Andrea Orabona

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi in diritto penale commerciale dal titolo “Il falso in bilancio: i reati di false comunicazioni sociali alla luce del decreto legislativo di riforma del diritto penale societario”.

Nel 2008 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Milano ed attualmente svolge l’attività di Avvocato penalista ammesso al patrocinio avanti la Corte Suprema di Cassazione e Magistrature Superiori.

Nel corso dell’iter accademico e professionale, ha approfondito le tematiche inerenti il diritto penale, sostanziale e processuale, dirigendo l’attenzione sulle discipline involgenti la difesa in giudizio dell’imputato e della parte civile in procedimenti penali per reati contro il patrimonio, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, criminalità d’impresa, fallimentari e tributari, edilizi e ambientali.

Si occupa attualmente di tematiche di diritto penale societario, tributario e fallimentare, di reati contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione, di responsabilità penale dei professionisti e degli imprenditori, di incriminazioni in materia di tutela dell’ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché di responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato ex D. Lgs. n. 231/2001.

E’ fiduciario di primarie Compagnie Assicurative internazionali per la difesa in giudizio di imputati o responsabili civili chiamati a rispondere in procedimenti penali connessi a reati di natura strettamente colposa.

E’ inoltre autore di pubblicazioni in materia di diritto penale – societario, finanziario e tributario – sulle testate giornalistiche e periodici telematici Milano & Finanza, Finanza & Mercati, Diritto24, Invice, Rivista 231, il Tributo, Azienda Banca, Le Fonti-Legal, Requadro e Giurisprudenza Penale.

Cultore delle discipline penalistiche – sostanziali e processuali – ha partecipato, quale relatore o moderatore, a Convegni e Tavoli di Lavoro sottesi alle tematiche dei reati tributari ai sensi del D. Lgs. 2000 n. 74, responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex D. Lgs. 2001 n. 231, infortuni e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro ex D. Lgs. 2008 n. 81, frodi e sofisticazioni alimentari, nonché reati doganali con particolare riguardo all’esportazione di beni duali verso paesi internazionali.

Ha ricoperto l’incarico di Tesoriere dell’Associazione Giovani Avvocati di Milano Agam, oltre al ruolo di Componente Titolare di Commissione per l’Esame di Abilitazione d’Avvocato presso la Corte d’Appello di Milano.

Vanta, infine, prestigiose collaborazioni professionali in qualità di of counsel di primari studi internazionali – così consentendo ampia tutela legale ad imprese o gruppi di società con sede in territorio estero -.

Ha recentemente conseguito il titolo di Avvocato Penalista specializzato presso l’Unione delle Camere Penali Italiane UCPI.

Email: andrea.orabona@studiorabona.it
Tel. + 39 02 76388700
Fax + 39 02 76388778

Lingue conosciute: inglese

Alessandra Capalbo

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto penale sostanziale dal titolo “L’errore nelle cause di giustificazione del reato.

Nel 2002 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Milano ed attualmente svolge l’attività di Avvocato penalista ammesso al patrocinio avanti le Magistrature Superiori e Suprema Corte di cassazione.

Ha maturato la propria esperienza professionale esclusivamente nell’ambito delle discipline del diritto penale, vuoi sostanziale vuoi processuale, patrocinando in numerosi processi di rilievo mediatico e nazionale.

Si occupa attualmente di tematiche di diritto penale tributario e fallimentare, diffamazione a mezzo stampa e web, responsabilità civile e penale per malpractice medica, nonché reati contro la Pubblica Amministrazione e Piani Anti/Corruzione.

Partecipa, in qualità di relatore, in seno a Convegni e Tavole Rotonde volte all’approfondimento delle discipline inerenti la responsabilità penale colposa dell’operatore sanitario ed il regime di liability da reato degli enti e persone giuridiche ex D. Lvo 2001 n. 231.

Email: alessandra.capalbo@studiorabona.it
Tel. + 39 02 76388700
Fax + 39 02 76388778

Lingue conosciute: inglese e francese

Giulia Piva

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi ad indirizzo penalistico-criminologico dal titolo “La prevenzione generale negativa: basi teoriche e nuove prospettive”.

Nel 2015 ha conseguito il titolo di praticante legale abilitata al patrocinio presso il Distretto di Corte d’Appello di Milano.

Nel corso dell’iter accademico e professionale ha approfondito lo studio di tematiche inerenti il diritto penale, sostanziale e processuale, maturando notevole esperienza in seno a procedimenti penali instaurati per reati contro il patrimonio, a tutela dell’ambiente e della sicurezza sui luoghi di lavoro ex D.lvo 2008 n. 81, nonché white collar crimes.

Svolge prevalentemente attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’interesse di persone fisiche o giuridiche nell’ambito del diritto penale – tributario, finanziario e societario -.

Attualmente partecipa al Corso biennale di tecnica e deontologia dell’Avvocato Penalista – presso la Camera Penale di Milano “Gian Domenico Pisapia” -.

E’, altresì, autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto penale d’impresa sulle testate giornalistiche – cartacee e telematiche – “Economia & Diritto”, “Invice”, “Giurisprudenza Penale” e “Azienda Banca”.

Email: giulia.piva@studiorabona.it
Tel. + 39 02 76388700
Fax + 39 02 76388778

Lingue conosciute: inglese